top of page

RISK & COMPLIANCE

L’impegno di CAPITALIMPRESE per la Compliance delle Imprese

SISTEMA INDUSTRIA, nella propria attività istituzionale di ricerca delle migliori soluzioni di compliance per i propri associati, ha stretto una collaborazione con l’Istituto di Studi sulla Responsabilità Amministrativa degli Enti, al fine di elaborare le proprie linee guida per i Modelli Organizzativi di cui agli artt. 6 e 7 del D.lgs. 231/2001.

L’Istituto di Studi sulla Responsabilità Amminstrativa degli Enti ( www.istituto-isr.it ) è un organismo di ricerca e studi indipendente, fondato nel 2005 a Verona, con lo scopo di approfondire la materia della responsabilità delle persone giuridiche e degli enti, in applicazione delle disposizioni del D.Lgs. 231 del 2001. Questa normativa ha infatti costituito un’importante innovazione negli istituti giuridici del nostro Ordinamento, configurando una nuova forma di responsabilità ed imponendo un fattivo cambio di atteggiamento da parte delle imprese ed un costruttivo e rinnovato rapporto con gli esperti, legali e non solo.

Il riconoscimento dell’esimente costituita dal Modello Organizzativo ha infatti portato, a nostro avviso, la necessità di provvedere a tale istanza mettendo a fattor comune le competenze di esperti di diversi settori. Per questo l’Istituto ISR annovera fra i propri membri, oltre ad esperti legali, anche ingegneri dei processi, economisti, matematici e psicologi.

Da questa eclettica collaborazione è stato possibile trarre frutto, con l’elaborazione di metodologie integrate di analisi dei rischi e dei processi, predisposizione di procedure, documentazione, formazione e vigilanza.

Il risultato è un sistema informatico, denominato ESG4.0, realizzato con la più avanzata tecnologia web, recentemente arricchita di specifici applicativi blockchain. Questo sistema risponde ai requisiti posti dagli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 231/2001 fornendo alle imprese uno strumento che consente di dimostrare in ogni momento la concreta osservanza di quanto richiesto dalle richiamate norme, e di conformare la propria attività alle migliori prassi di correttezza e sostenibilità.

L’applicazione del sistema ESG4.0 è stata estesa, in seguito alle richieste delle aziende utenti, alla compliance con le corrispondenti normative di quindici Paesi, fra cui Stati Uniti, Messico, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Francia, Romania, Russia, Cina e Svizzera.

CAPITALIMPRESE, nel proprio ruolo istituzionale, ha scelto la competenza dell’Istituto ISR, quale modello di riferimento per i propri associati, conferendole la responsabilità di programmare le attività di formazione e consulenza sui temi sopra accennati.

Descrizione del sistema ESG4.0

 

Per maggiori informazioni: +39 06 96701866segreteria@capitalimprese.it

bottom of page